Trattamenti superficiali

I trattamenti superficiali sono processi volti a migliorare la resistenza alla corrosione e l’aspetto estetico delle strutture metalliche.

Zincatura

La zincatura consiste nel rivestire i manufatti con uno strato di zinco, di spessore più o meno elevato a seconda dei casi, per la carpenteria pesante questo si ottiene immergendo i manufatti in vasche contenenti zinco fuso; processo definito “zincatura a caldo”. 

Verniciatura

La verniciatura invece consiste nella creazione di una pellicola protettiva, un film, sulla superficie del pezzo. Può trattarsi di un rivestimento organico, costituito da resine sintetiche, o di un rivestimento inorganico, costituito da polveri di zinco ed altri elementi leganti, o di strati sovrapposti di entrambi.

Sabbiatura

Normalmente viene eseguito un processo intermedio prima della verniciatura, detto sabbiatura: un procedimento meccanico con il quale si erode la parte più superficiale di un materiale tramite l’abrasione dovuta a un getto di sabbia e aria. La cosiddetta “sabbia” consiste in una miscela di graniglie abrasive minerali e/o metalliche, con determinate granulometrie e caratteristiche.

fasi di produzione

Lavorazione lamiere

Il taglio e la piega di lamiere e profilati costituiscono due operazioni fondamentali per la costruzione di carpenterie metalliche.

Carpenteria

Nella postazione di assiemaggio, i pezzi preparati vengono fissati insieme tramite punti di saldatura o altri appositi dispositivi di fissaggio

Saldatura

La saldatura è una fase cruciale del processo di fabbricazione, poiché da questa dipende l’integrità strutturale del manufatto.

Lavorazioni meccaniche

Le lavorazioni meccaniche per asportazione di truciolo richiedono l’impiego di macchinari speciali, a controllo numerico, per ottenere le geometrie desiderate con la massima precisione.

Trattamenti superficiali

I trattamenti superficiali sono processi volti a migliorare la resistenza alla corrosione e l'aspetto estetico delle strutture metalliche.

Montaggio

Nella fase di montaggio i componenti strutturali vengono assemblati insieme unitamente ad altri organi meccanici quali motori, idraulica, componenti elettriche, carterature, ecc a formare una macchina o una parte di macchina funzionante.