Lavorazione lamiere

Il taglio e la piega di lamiere e profilati costituiscono due operazioni fondamentali per la lavorazione dei materiali metallici.

Taglio delle lamiere

Il termine “lamiera” indica una lastra di metallo piana, caratterizzata dalle sue dimensioni di larghezza, lunghezza e soprattutto spessore, oltre che, ovviamente dal tipo di metallo di cui è composta. In questa fase, attraverso opportune attrezzature più o meno complesse, la lamiera viene tagliata o sagomata secondo i disegni del progettista. Comunemente vengono utilizzate macchine a controllo numerico che operano a seconda dei casi ossitaglio, taglio plasma, taglio laser o taglio ad acqua.

Piega delle lamiere

Laddove richiesto, le lamiere tagliate vengono piegate lungo certe linee e con certi angoli, oppure calandrate, fino a formare un oggetto tridimensionale. Le macchine utilizzate sono presso-piegatrici idrauliche per le pieghe angolari o calandre per le piegature raggiate.

Taglio dei profilati

Il termine “profilati” indica degli elementi in metallo sviluppati in lunghezza con una sezione, “profilo”, costante e che vengono commercializzati in barre; ad esempio piatti, angolari, tubi, travi. In questa fase le barre vengono opportunamente tagliate in parti secondo le misure del progetto. Vengono di solito utilizzate segatrici a nastro più o meno grandi e complesse, più raramente impianti laser.

fasi di produzione

Lavorazione lamiere

Il taglio e la piega di lamiere e profilati costituiscono due operazioni fondamentali per la lavorazione dei materiali metallici.

 

carpenteria

Nella postazione di assiemaggio, i pezzi preparati vengono fissati insieme tramite punti di saldatura o altri appositi dispositivi di fissaggio.

Saldatura

La saldatura è una fase cruciale del processo di fabbricazione, poiché da questa dipende l’integrità strutturale del manufatto.

Mechanical processing

Machining by chip removal requires the use of special, numerically controlled machinery to achieve the desired geometries with maximum precision.

Surface treatments

Surface treatments are processes designed to improve the corrosion resistance and aesthetic appearance of metal structures.

Mounting

In the assembly stage, structural components are assembled together along with other mechanical parts such as motors, hydraulics, electrical components, casings, etc. to form a working machine or machine part.