Saldatura

La saldatura è una fase cruciale del processo di fabbricazione, poiché da questa dipende l’integrità strutturale del manufatto.

Taglio delle lamiere

In questa fase, sull’assieme “puntato” nella fase precedente vengono realizzati i giunti di saldatura previsti dal progetto. La saldatura è una fase cruciale del processo di fabbricazione, poiché da questa dipende l’integrità strutturale del manufatto. Esistono svariate tecnologie e tecniche utilizzabili per l’esecuzione delle saldature, e vengono scelti il base a criteri di applicabilità, di economicità e di garanzia del risultato. Generalmente, nel campo della carpenteria pesante, vengono utilizzati processi di saldatura ad arco elettrico a filo continuo con un grado di automazione variabile a seconda dei casi.

Trattamenti termici post-saldatura, PWHT

Il PWHT (post weld heat treatment) consiste nell’applicazione sul pezzo di un determinato ciclo termico (temperatura-tempo). Comunemente viene fatto mediante l’utilizzo di grandi forni, o in casi eccezionali, mediante un bardage di elementi riscaldanti/isolanti. L’obiettivo è quello di eliminare le tensioni residue che inevitabilmente si vengono a creare all’interno dei giunti saldati e/o di apportare correzioni ad eventuali criticità metallurgiche tipiche della zona saldata. Queste criticità metallurgiche o tensioni residue, seppur in equilibrio, possono rappresentare infatti un problema nel caso di particolari applicazioni caratterizzate da sollecitazioni a fatica importanti ed alto rischio in caso di rottura, come ad esempio apparecchi in pressione, reattori chimici e caldareria in genere. Oppure può rendersi necessario un trattamento termico post-saldatura laddove siano previste successive lavorazioni meccaniche ad altissima precisione, per stabilizzare il pezzo e prevenire eventuali distorsioni in fase di lavorazione o successive. Questo processo è tipico di settori molto specifici, pertanto solo pochi costruttori appartenenti a quei settori sono dotati degli impianti necessari.

fasi di produzione

Lavorazione lamiere

Il taglio e la piega di lamiere e profilati costituiscono due operazioni fondamentali per la costruzione di carpenterie metalliche.

Carpenteria

Nella postazione di assiemaggio, i pezzi preparati vengono fissati insieme tramite punti di saldatura o altri appositi dispositivi di fissaggio

Saldatura

La saldatura è una fase cruciale del processo di fabbricazione, poiché da questa dipende l’integrità strutturale del manufatto.

Lavorazioni meccaniche

Le lavorazioni meccaniche per asportazione di truciolo richiedono l’impiego di macchinari speciali, a controllo numerico, per ottenere le geometrie desiderate con la massima precisione.

Trattamenti superficiali

I trattamenti superficiali sono processi volti a migliorare la resistenza alla corrosione e l'aspetto estetico delle strutture metalliche.

Montaggio

Nella fase di montaggio i componenti strutturali vengono assemblati insieme unitamente ad altri organi meccanici quali motori, idraulica, componenti elettriche, carterature, ecc a formare una macchina o una parte di macchina funzionante.